»Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro
Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro 2017-06-15T11:55:42+00:00

Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro

Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro logo

La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro riunisce gli imprenditori insigniti dal Presidente della Repubblica con l’onorificenza dell’Ordine al Merito del lavoro. Sono solo 25 ogni anno gli imprenditori selezionati per essersi distinti nei diversi settori dell’economia: agricoltura, industria, commercio, artigianato, servizi, attività creditizia e assicurativa. L’insignito è premiato non solo per la specifica attività intrapresa, ma anche per aver contribuito allo sviluppo sociale, occupazionale e alla crescita del prestigio del “made in Italy” nel mondo.

Dall’istituzione dell’Ordine, avvenuta nel 1901, sono stati 2822 i Cavalieri del lavoro nominati. Questi rappresentano l’élite imprenditoriale del Paese. I viventi sono circa 500. I Cavalieri sono vincolati, in virtù della nomina, ad un impegno etico e sociale, volto al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del Paese.

Per rendere più semplici i rapporti tra i Cavalieri del lavoro e favorire le loro attività, sono riuniti in una Federazione Nazionale con sede a Roma e 9 sedi distaccate, denominate Gruppi Regionali (Piemontese, Ligure, Lombardo, Triveneto, Emiliano-Romagnolo, Toscano, Centrale, Mezzogiorno, Siciliano) e da un gruppo Estero.

Sito web: www.cavalieridellavoro.it